UNO IN DUE | UN VIAGGIO NELL’APERITIVO MILANESE TRA ARTE E CONVERSAZIONE

a cura di Marco Bongiorni e Ettore Favini

dal 15 gennaio al 17 dicembre 2025

ogni terzo mercoledì del mese

Via Stampa, Milano

L’aperitivo, simbolo per eccellenza della cultura meneghina, diventa il punto d’incontro tra arte e giornalismo grazie a Uno in Due, un ciclo di conferenze ideato dagli artisti Marco Bongiorni e Ettore Favini per celebrare il rito della condivisione tipicamente milanese. Ispirato alla celebre espressione dialettale milanese “vün in dü” – usata per condividere una bottiglietta di Campari Soda in due bicchieri – il progetto combina l’atmosfera informale e conviviale dell’aperitivo con una riflessione più profonda sul mondo dell’arte e della cultura.

Un mercoledì al mese alle ore 18:30, a partire dal 15 gennaio fino al 17 dicembre 2025, presso Via Stampa, un giornalista dialogherà con due artisti, dando vita a un’ora e mezza di scambi e riflessioni in un’atmosfera rilassata e familiare, tipica di una chiacchierata da bar. Il tutto sarà accompagnato da un bicchiere di vino o un cocktail, per mantenere vivo lo spirito autentico dell’aperitivo milanese. Gli artisti dialogheranno con il giornalista per esplorare storie, visioni e temi comuni alle proprie ricerche, coinvolgendo anche il pubblico in una dinamica autentica e conviviale, nello spirito di leggerezza che contraddistingue l’aperitivo meneghino. Durante l’evento, verranno allestite nelle sale di Via Stampa, due opere (una per artista) che rimarranno esposte fino all’incontro successivo.

Gli artisti partecipanti sono Paola Angelini, Chiara Camoni, Nicole Colombo, Sara Enrico, Anna Galtarossa, Massimo Grimaldi, Invernomuto, Claudia Losi, Rebecca Momoli, Liliana Moro, Marta Ravasi, Antonio Rovaldi, Stefano Serretta, The Cool Couple, Patrik Tuttofuoco, Nico Vascellari, Vedovamazzei, Luca Vitone. Insieme a loro, interverranno i giornalisti Nicolas Ballario, Corrado Beldì, Francesca Berardi, Cristiana Campanini, Guia Cortassa, Angela Maderna, Greta Privitera, Gabriele Sassone, Massimiliano Tonelli.

Uno in Due propone un momento di aggregazione semplice ma significativo, dove cultura e socialità si incontrano. Figure protagoniste del mondo dell’arte e del giornalismo si mettono in dialogo, riprendendo l’idea che l’aperitivo non è solo un’abitudine, ma una vera e propria tradizione per condividere idee.

Il ciclo di conferenze inizia mercoledì 15 gennaio con le artiste Paola Angelini Anna Galtarossa, intervistate dalla giornalista e storica dell’arte Cristiana Campanini. Gli incontri si terranno presso Via Stampa, un luogo che ricrea l’intimità e il calore dei bistrot di quartiere, dove artisti, giornalisti e appassionati potranno confrontarsi, alimentando il fermento culturale caratteristico di Milano.

***

Via Stampa è un bistrot di quartiere nato nel settembre 2023 nel cuore di Milano: una cucina tra classico e contemporaneo che pone particolare attenzione alla qualità sostenibile della materia prima. Il menu è in continua trasformazione, segue il fluire delle stagioni. I vini provengono da artigiani appassionati che amano il loro territorio. Nel solco della tradizione dei bistrot europei, la prima sala ospita il bancone: ritrovo ideale per l’aperitivo e il dopocena. Via Stampa è anche laboratorio di pasticceria e panificazione, in cui si utilizzano unicamente farine integrali, zuccheri non raffinati e lievito madre. È ispirato per metà dalla moderna cultura delle bakery nordiche e per l’altra dai tradizionali forni del Sud Italia, veri e propri centri di aggregazione.

 

Ufficio stampa info:

Irene Guzman

irenegzm@gmail.com | +393491250956

VIA STAMPA

Via Stampa 8, Milano, 20123

prenota@viastampa.it | +390230554088

 

 

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale. 

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.