di Loredana Barillaro
Una location incantevole per delle opere assolutamente stranianti, capace di mettere nel giusto risalto la potenza e la bellezza derivanti dal rapporto fra l’aura del mezzo, il risultato visivo e la potenza del messaggio. La Cavallerizza del Palazzo Ducale di Sassuolo è infatti teatro del Museo Bertozzi & Casoni, il duo composto da Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni straordinari artisti che – per i pochi che ancora non li conoscessero – realizzano sculture in ceramica policroma mediante l’ausilio di tecniche all’avanguardia da loro ideate e perfezionate nel corso del tempo. Il Museo è un “piccolo” scrigno di rara bellezza e si connota come prima mostra permanente d’arte contemporanea dedicata alla ceramica appunto. Dal mezzo legato alla “tradizione” a effetti dalle evidenze assolutamente contemporanee e mai forse così attuali palesi nella contemporaneità del messaggio e connotati da un iperrealismo straniante.
Il Museo vede il sostegno, in una lungimirante politica di mecenatismo, dell’imprenditore Franco Stefani che ha creduto, e crede fermamente, nel lavoro di Bertozzi & Casoni. Franco Stefani infatti afferma “Il Museo Bertozzi & Casoni è un omaggio agli artisti ed è il mio regalo per Sassuolo e per tutto il territorio, perché per la prima volta potrete vedere la ceramica in una nuova veste all’interno di un edificio che fa parte del nostro patrimonio culturale: la Cavallerizza Ducale. Incontrerete così opere create con materiali e tecniche mai visti prima, supportati dai processi industriali e dalle tecnologiche dei nostri giorni.”
Insomma, colpiti dall’infinita bellezza e dalla potenza concreta che suscitano le opere della collezione, SMALL ZINE non può che consigliare una visita al Museo, il quale, certamente, lascerà senza fiato.
Info:
Museo Bertozzi & Casoni, Cavallerizza Ducale, via Racchetta 4, Sassuolo (Mo).
www.museobertozziecasoni.com
Orari:
dal venerdì alla domenica, ore 15.00 – 19.30.
© 2019 BOX ART & CO.