PATRIZIA EMMA SCIALPI
– a cura di Pasquale De Sensi
– a cura di Pasquale De Sensi
Dall’alto: IMPRINTING, 2011. Tecnica mista su tela, 20X20 cm. IMPRINTING_IL BRANCO, 2011. Tecnica mista su carta, 10X15 cm. Per entrambe courtesy dell’artista. |
IMPRINTING_IL BRANCO
2011/2012
L’imprinting è una forma di apprendimento di base che si verifica durante un determinato periodo della vita e letteralmente si traduce in prendere forma. Così le creature generate dall’incontro tra pittura e collage, vivono conflitti con il proprio divenire, con i loro simili ma anche con l’habitat in cui nascono e si confondono.
STATEMENTS
Attraverso l’uso del collage, della pittura e dell’installazione, Patrizia Emma Scialpi attua una personale ricerca rielaborando particolari visioni sul rapporto con la natura, con la spoglia e il ricordo. Le immagini che l’artista crea, o quelle su cui applica il proprio segno pittorico, descrivono spesso una natura indecifrabile, impietosa ma anche intima. Enigmi umani e possibilità.
Nata a Taranto nel 1984, vive e lavora a Milano.
Laureata nel 2009 in Beni Architettonici, Archeologici e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi del Salento, è attualmente iscritta al Biennio Specialistico di Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Da settembre 2010 è promotrice, in collaborazione con altri artisti, di
UNDERDOGSTUDIO,
spazio indipendente per l’arte contemporanea.
Attualmente si occupa della Sezione Copertine
Arte di VELUM, blog a cura di Giuseppe Damato
per nssmag.com.
© 2011/2012 BOX ART & CO.