dal 22 giugno al 22 ottobre 2024
MAON, Rende
Una straordinaria collezione d’arte privata che, al Centro per l’arte e la cultura Achille Capizzano e quindi al museo MAON di Rende, arriva insieme a una cospicua quantità di libri tali da fondare una biblioteca nel centro storico che va ad arricchire la già notevole collezione dell’ente. Stiamo parlando infatti di diverse migliaia di libri antichi, e non, che facevano parte di una vasta biblioteca privata di Firenze.
Grazie ai collezionisti privati e soprattutto a don Gianfranco Rolfi, si deve la mostra d’arte Il Nudo tra sacro e profano che dal 22 giugno al 22 ottobre sarà visitabile al MAON. Appassionato d’arte e di cultura ha, con le sue ricerche e acquisizioni di una vita, creato una piccola collezione personale di cui con la particolarità dei già celebrati ma anche di artisti ancora oggi poco conosciuti testimonia una ricerca personale e singolare.
Per il Centro Achille Capizzano e per il museo MAON è motivo di grande orgoglio aver ricevuto la sua importante collezione, ma soprattutto l’attestazione di fiducia, che ha riposto nell’associazione Achille Capizzano e nel museo MAON come enti promotori di cultura e divulgatori di bellezza. Nell’ambito del progetto “L’arte di donare, collezioni private al MAON” il 22 giugno alle ore 19:00, nella sala stampa “Achille Capizzano” presso il museo MAON, via Raffaele De Bartolo 1, nel centro storico di Rende, sarà presentata la donazione di libri e l’inaugurazione della biblioteca Don Gianfranco Rolfi, contestualmente sarà inaugurata la mostra Il Nudo tra sacro e profano, un evento straordinario nel panorama delle mostre d’arte proposte fin ora dal MAON, ricco ed attuale di stimoli sociali in essa contenuti. Il MAON, questa volta, ha voluto offrire al suo pubblico un panorama artistico accogliendo una collezione di opere che spaziano dal Seicento al contemporaneo.
Per info:
www.maon.it