Si è chiusa il 28 febbraio la Call Internazionale ESSERI URBANI rivolta ad artisti, designer, fotografi e architetti, attraverso la quale saranno selezionati i 6 progetti artistici site specific – tra installazioni urbane, installazioni fotografiche e interventi di street art – da realizzarsi in residenza a Noci (BA), in Puglia. Sono 23 le candidature pervenute da Italia, Svizzera, Germania, Bulgaria, Giappone e Argentina.
Il Comitato tecnico-scientifico ha ultimato le valutazioni e individuato i 6 progetti artistici che saranno realizzati, a partire da maggio, a Noci:
- Agnese Casadio e Silvia Bachetti, Titolo opera: HABITAT (Categoria: INSTALLAZIONI URBANE Centro Storico)
- Franco Alberto De Carlo, Titolo opera: SOTTO AL TAPPETO (Categoria: INSTALLAZIONI URBANE Centro Storico)
- Paolo Tinella, Titolo opera: PORTATE DAL VENTO (Categoria: INSTALLAZIONI URBANE Centro Storico)
- Gruppo ZUM (Tommaso Merenaci e Roberto Fioretti), Titolo opera: TIN-TAM (Categoria: INSTALLAZIONI URBANE Villa Comunale)
Due sono, invece, i progetti individuati extra Call dalla Direzione Artistica:
- Cosimo Calabrese (Categoria: INSTALLAZIONI FOTOGRAFICHE Piazza Garibaldi e Via A. Moro)
- Raffaele Fiorella (Categoria: STREET ART Anfiteatro Comunale)
Ad ogni progetto sarà assegnato un contributo di € 2.000,00 e una residenza della durata di una settimana a Noci. Ad ospitare gli artisti, a partire dalla prima settimana di maggio, sarà un luogo che è stato per anni spazio vivo di animazione culturale: il villino che è stato sede del festival BucoBum, per la disponibilità del quale si ringrazia la famiglia Intini. L’organizzazione delle residenze, che sono state concepite quali veri e propri eventi di animazione territoriale dal basso, vedranno il coinvolgimento attivo di diverse associazioni. Sveleremo i dettagli più avanti.
In questi giorni si sta definendo il calendario delle residenze artistiche attraverso le quali, a partire da maggio prossimo, saranno realizzate le sei opere. Attraverso attività laboratoriali, la comunità e soprattutto i bambini e le bambini, i ragazzi e le ragazze dei due Istituti Comprensivi di Noci, saranno direttamente coinvolti nella realizzazione delle opere. All’Associazione AgriCultura, che quest’anno collabora con l’APS U Jùse all’organizzazione dell’evento, la cura degli eventi che al termine di ogni settimana di residenza consentiranno agli artisti di presentare il lavoro svolto e salutare la comunità con cui avranno condiviso giorni sicuramente densi di emozioni.
Questa terza edizione prende le mosse dai principi alla base del nuovo Bauhaus europeo – sostenibilità estetica e inclusione – declinati attraverso il tema “S P O R E”, alla cui suggestione si affida per il 2022 questo progetto curatoriale espositivo su scala urbana che chiama gli interpreti di diversi linguaggi artistici e/o estetiche a reinterpretare la funzionalità degli spazi delle città, il loro valore storico-sociologico, il potenziale immaginifico.
Così commenta l’esito delle valutazioni la Direttrice artistica Angela Conte: «Sono molto soddisfatta dei profili individuati, che evidenziano una grande coerenza tra il tema di questa edizione e la cifra stilistica che ne contraddistingue l’attività. Tutti i progetti, per come sono stati strutturati e presentati, consentiranno di aprire delle riflessioni sui temi della qualità del vivere e dell’abitare, della sostenibilità ambientale e sociale e dell’inclusione, alla base del nuovo Bauhaus europeo. Possiamo inoltre rintracciare un fil rouge che ricollega tutti gli interventi che andremo a realizzare, dato dalla forte componente artigianale: pratiche e saperi tradizionali vengono recuperati per creare vere e proprie opere di design urbano, in grado di instaurare un dialogo forte e altamente significativo con il territorio».
Si ringraziano i membri del Comitato tecnico-scientifico: Dott.ssa Angela Conte (Art Director), Dott.ssa Alessandra Neglia (Project Manager), Dott.ssa Michela Neglia (Graphic Designer), Sig. Silvestro Simeone (Photographer and Film maker), Arch. Claudio G. Fusillo (Technical Consultant), Dott.ssa Ornella Olivieri (European Project Consultant), Dott.ssa Isabella D’Aprile (Curator), Dott.ssa Angelica Intini (Assessore alla Cultura Comune di Noci), Arch. Antonio D’Aprile (ADI Puglia e Basilicata), Arch. Italo Colucci (Ordine Architetti Pianificatori e Paesaggisti Bari), Prof.ssa Giulia Annalinda Neglia (Politecnico di Bari).