Eataly Art House – E.ART.H. è tra i sostenitori del progetto espositivo “DNA Ucraino” in occasione della Biennale Architettura 2023

dal 18 maggio al 20 giugno 2023

Con la partecipazione delle artiste: Darya Alyoshkina, Diana Bilichenko, Ornella Ostapenko

Sala del Caminetto, Monastero dei Santi Cosma e Damiano Giudecca, Venezia (fermata Palanca)

Pre – Opening: giovedì 18 maggio 2023, dalle ore 11.00

Grand Opening e conferenza stampa: venerdì 19 maggio 2023, dalle ore 11.00

Organizzatori: Camera dell’Architettura dell’Unione Nazionale degli Architetti dell’Ucraina, Design4Ukraine, Scuola Permanente dell’Abitare.

Team curatoriale: Anastasiia Biletska e Anna Manako, Ambasciatori dell’Associazione Design4Ukraine, Anna Kyrii, Vice Presidente della Camera dell’Architettura dell’Unione Nazionale degli Architetti dell’Ucraina, Presidente del Consiglio della Fondazione UUA, Olga Neshta, Dottore in Filosofia in Architettura, membro dell’Unione Nazionale degli Architetti dell’Ucraina, Edoardo Milesi e Roberto Bianconi per la Scuola Permanente dell’Abitare, Sana Moreau – Curatrice del progetto Rhizome.

Da giovedì 18 maggio a martedì 20 giugno, la Sala del Caminetto del Monastero dei Santi Cosma e Damiano ospita il progetto culturale multidisciplinare DNA UCRAINO, promosso dalla Scuola Permanente dell’Abitare, diretta dall’architettore Edoardo Milesi. Il progetto è coordinato da Roberto Bianconi, dalla Fondazione Architectural Chamber, con il supporto dell’Unione Nazionale degli Architetti dell’Ucraina e dell’associazione Design4Ukraine.

Eataly Art House ha scelto di sostenere DNA UCRAINO, un’installazione che si sviluppa come un viaggio materiale, spaziale e temporale lungo quei momenti della storia ucraina che hanno influenzato la vicenda storica europea tutta, prendendo le mosse dagli studi del complesso architettonico di Santa Sofia di Kyiv, condotti dalla curatrice Olga Neshta.

La mostra nasce dalla collaborazione tra Darya Alyoshkina, che lavora realizzando eleganti intagli su carta, Diana Bilichenko che, affascinata dalle potenzialità offerte dagli elementi naturali, realizza tessiture di fili di grano, e Ornella Ostapenko, grafica designer che ha concepito i loghi che identificano il progetto DNA UCRAINO. Le artiste hanno intrecciato le proprie competenze, dando vita a una scenografia senza soluzione di continuità, composta da “Lace of Centuries” una serie di 12 grandi pannelli di carta di Vytynanka, opere realizzate con le radici del grano denominate “Rhizome” e la traduzione delle icone tradizionali della cultura religiosa ortodossa in composizioni grafiche che richiamano la storia dell’Ucraina. L’ambiente rievoca la maestosità delle antiche cattedrali del Paese e ospita nel corso delle settimane di apertura la voce degli architetti ucraini, nell’ambito dell’opera “QUI e ORA” / “ТУТ”, e molteplici eventi pensati appositamente per questa occasione.

Chiara Ventura, fondatrice e vice presidente di E.ART.H., ha accolto con entusiasmo l’invito a sostenere questa iniziativa in occasione della Biennale Architettura 2023: «Eataly Art House è felice di sostenere un progetto che, come il nostro, si concentra sulla salvaguardia dell’identità culturale nella sua accezione più ampia e inclusiva possibile, partendo dalle origini, ma al contempo, volgendo lo sguardo al futuro. Questo portando in rilievo l’importanza simbolica di un elemento naturale come il grano, nutrimento primario per la vita umana e fondamento intorno al quale ha preso corpo la nostra civiltà. Desideriamo estendere il nostro sostegno all’arte e agli artisti più interessanti del panorama nazionale e internazionale oltre Verona, aiutando coloro che, seppure in un contesto di difficoltà, portano avanti con amore la propria pratica».

DNA UCRAINO è stato realizzato inoltre con il patrocinio di Comune di Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa, Unione Internazionale degli Architetti, Consiglio Nazionale Italiano dell’Ordine degli Architetti, Ordine degli Architetti di Venezia, Scuola Grande di San Marco.

***

Eataly Art House – E.ART.H. è il progetto dedicato alle arti del nostro tempo fortemente voluto da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Chiara Ventura, manager culturale, e Francesco Farinetti, amministratore delegato di Green Pea, che ha sede presso Eataly Verona. Eataly Art House è caratterizzata da una doppia anima, quella culturale che prevede progetti espositivi inediti appositamente concepiti per i propri spazi e momenti di approfondimento e divulgazione dedicati, e quella commerciale costruita secondo modalità innovative e il più possibile inclusive. Il primo piano dell’edificio è dedicato all’Art House e alla sua programmazione di mostre temporanee. Il piano terreno della Rotonda ospita invece, oltre a Eataly, anche i percorsi del progetto Art Market, con allestimenti temporanei realizzati in collaborazione con artisti e alcune tra le più importanti gallerie e istituzioni operanti sul territorio italiano e internazionale.

 

Per info:

Ufficio stampa E.ART.H.

PCM Studio di Paola C. Manfredi

Via Farini, 70 – 20159, Milano

www.paolamanfredi.com

Federica Farci | federica@paolamanfredi.com |+39 342 0515787

press@paolamanfredi.com | +39 02 36769480

In alto: Diana Bilichenko

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.