SMALL ZINE nasce nel 2011 come progetto editoriale no profit in forma cartacea a periodicità trimestrale, fondato da Loredana Barillaro – curatrice, critica d’arte – e Luca Cofone, chef del Ristorante Frescobaldi di Firenze.
Da sempre si connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale attraverso interviste e approfondimenti.
Dall’ottobre 2023 SMALL ZINE non è più testata giornalistica e viene pubblicato in forma online, mantenendo però il format appartenuto già alla versione cartacea. Continua ad essere, inoltre, uno spazio aperto a tutti coloro che abbiano qualcosa di interessante da dire, da raccontare, e da scrivere!
In quanto blog-magazine esso viene gestito da Loredana Barillaro – già Direttore responsabile ed editoriale – profilandosi anche come parte integrante del suo lavoro di curatrice e di critica d’arte e quale strumento per la promozione degli artisti con cui lavora e dei progetti che realizza.
Collaborano Valentina Tebala, Gregorio Raspa, Sabino Maria Frassà, Carla Sollazzo, Davide Silvioli, Sandra Tornetta, Enrico Turchi e chiunque ne abbia voglia.
***
Loredana Barillaro nasce a Cosenza nel 1978, si appassiona all’arte a 13 anni quando scopre sul libro di educazione artistica il dipinto di Carlo Carrà “Natura morta con squadra” del 1917, conservato al Museo del Novecento di Milano. È stato amore a prima vista! Nel 2005 si laurea in Storia dell’arte contemporanea al DAMS di Cosenza con una tesi sul lavoro di Igor Mitoraj; inizia quindi a muovere i primi passi nella curatela e a collaborare con alcuni blog e testate di settore, realizzando recensioni e interviste. Nel 2011 fonda SMALL ZINE e, parallelamente ad esso, porta avanti progetti di curatela e di direzione artistica per enti pubblici e privati; nel 2019 organizza, in qualità di Direttore artistico, il primo e unico forum su “Il contemporaneo in Calabria. Stato dell’arte e prospettive future”. Nel 2022 si trasferisce nella città di Firenze dove inizia a lavorare a pieno regime come curatrice di arte contemporanea. Dal marzo 2023 inizia quindi a lavorare per Konnubio – locale dalla doppia anima, ristorante e spazio espositivo, a ridosso delle Cappelle Medicee – dove si occupo della programmazione del progetto curatoriale “Gusto Visivo”, calendario di mostre di arte contemporanea a cadenza trimestrale, attivo ormai dal 2016 quale momento di incontro fra l’arte e i luoghi del cibo.
Progetto che rientra, più in generale, nella pratica virtuosa che vede le opere d’arte all’interno dei luoghi di lavoro, quale importante momento di benessere psicofisico a partire innanzitutto dai dipendenti, che ne sono i primissimi fruitori, e che si pone come momento iniziale per la possibile creazione di corporate collection.
Si inserisce inoltre all’interno di una pratica che vede numerose aziende connotare sempre di più il proprio brand per un’azione decisa di promozione dell’arte contemporanea, configurandosi per un moderno mecenatismo.
Skill:
Ottime doti organizzative e capacità relazionali; attitudine al problem solving e al rispetto delle scadenze; capacità di lavorare in auonomia; interesse per il mondo culturale e artistico; conoscenza Pacchetto Office, Pacchetto Adobe (InDesign, Photoshop), e-mail, navigazione web.
Cosa sa fare:
Organizzazione e curatela di mostre di arte contemporanea nei luoghi di lavoro quali ristoranti, aziende e studi professionali (finalizzate anche alla creazione di corporate collection); in abitazioni private; in gallerie d’arte e spazi istituzionali. Scrittura comunicati stampa, testi critici, articoli tematici e specialistici; creazione e curatela di collezioni di arte contemporanea, rapporti con i media; realizzazione rassegna stampa; conduzione di talk; presentazioni di libri; social media managing; impaginazione portfolio, cataloghi e libri; progettazione grafica eventi; supporto alla comunicazione.