L’evento, inserito tra gli eventi off del Job Film Days 2022, prosegue fino al 2 ottobre 2022.
Dal 15 settembre al 2 ottobre 2022
Inaugurazione giovedì 15 settembre ore 17-23
Galleria Febo e Dafne, Torino
La galleria Febo e Dafne inaugura giovedì 15 settembre “Artwork”, la mostra personale di Antonio Pronostico. In occasione delle aperture congiunte di Ouverture Tag l’inaugurazione avrà orario esteso dalle 17 alle 23. La mostra prosegue fino al 2 ottobre (nei consueti orari della galleria: dal martedì al sabato dalle 15 alle 19). Antonio Pronostico firma l’immagine guida del festival Job Film Days 2022, terza edizione del festival torinese di cinema dedicato al mondo del lavoro che si svolgerà a Torino dal 27 settembre al 2 ottobre 2022.
Artwork è un’antologia di illustrazioni, composta da circa 30 opere, che tratta principalmente del tema lavoro e dei diritti dei lavoratori. Dalle copertine realizzate da Antonio Pronostico per la collana working class di Edizioni Alegre, dal 2018, fino alle più recenti pubblicazioni. Il percorso dell’esposizione partirà dalle copertine realizzate dall’artista per la collana “working class” di Edizioni Alegre a partire dal 2018 e proseguirà presentando le più recenti pubblicazioni di Pronostico accanto ad alcune opere inedite incentrate sulla condizione quotidiana del lavoratore. La ricerca dell’illustratore pone particolare attenzione sia al contesto che ai luoghi di lavoro – dalle città, alle fabbriche, fino al tema attuale dello smart working – fino alle condizioni del lavoratore – dai salari, all’importanza del tempo libero, al diritto a un reddito minimo.
Antonio Pronostico accompagna il visitatore in un viaggio che pone importanti interrogativi circa lo stato presente in cui verte il mondo del lavoro, le direzioni in cui esso si sta proiettando e simbolicamente invita a riflettere sul ruolo del lavoratore nella società contemporanea.
Antonio Pronostico è nato nel 1987 a Potenza, vive a lavora a Roma, dove collabora con diversi giornali. Ha illustrato le copertine di numerose pubblicazioni e nel 2016, invitato al festival Orvieto Comics, ha esposto nel Palazzo dei Sette. L’anno successivo ha esposto alla Parione9 Gallery per Amore amore un corno, mostra dedicata all’amore e alla musica italiana. Autore di murales nella periferia sud di Roma, di cover di alcuni album, nel 2019 ha pubblicato la sua prima graphic novel, Sniff, seguita da Tango nel 2021 (entrambe per Coconino Press – Fandango).
Per info:
Febo e Dafne, Torino
+39 331 3962965
www.feboedafne.org
Ufficio stampa:
Sirio Schiano Lo Moriello
Antonio Procopio. Courtesy Febo e Dafne.