Un viaggio alla scoperta di artisti che sfidano le convenzioni, combattendo i pregiudizi e trasformando il nostro modo di comprendere e fruire dell’arte moderna e contemporanea
Che cosa significa il termine “queer” che ormai si sente pronunciare in moltissimi programmi tv e in altrettanti contenuti sui social media? E in che modo le battaglie per l’ottenimento dei diritti della comunità LGBTQIA+ entrano in connessione con l’immaginario artistico contemporaneo, creando un’estetica che rifugge da ogni semplificazione? A fornire una risposta ci ha provato la giovane consulente artistica e divulgatrice digitale Elisabetta Roncati, in un volume di facile lettura e comprensione. Partendo dalla spiegazione in lingua italiana di alcuni vocaboli relativi alle tematiche di genere, il libro si apre narrando il percorso di artistə che, nel corso della storia, si sono interfacciatə in maniera più o meno consapevole con argomenti inerenti all’identità di genere e all’orientamento sessuale. Seguono poi cinquanta schede monografiche che raccontano biografie e carriere di creativə tuttora in attività che hanno fatto della “queerness” una tematica chiave della propria poetica. Accattivante e approfondito, ARTE QUEER è indubbiamente il testo perfetto per tuttə coloro che desiderano rimanere al passo con i tempi e comprendere le questioni di cui tanto si dibatte nei principali salotti mediatici e non solo.
***
Elisabetta Roncati. Digital content creator, consulente artistica e scrittrice, Elisabetta Roncati ha deciso di unire formazione universitaria economica/manageriale e passione per la cultura con un unico obiettivo: avvicinare le persone all’arte in maniera chiara, facilmente comprensibile e professionale. Interessata a ogni forma di espressione artistica e culturale, contemporanea e non, ha due grandi passioni: l’arte extraeuropea e i diritti civili. Nel 2018 ha fondato il marchio registrato Art Nomade Milan, con cui si occupa di divulgazione digitale sui principali social (Instagram e TikTok: @artnomademilan).
Ufficio stampa
Martina Pedroni
martina.pedroni@mondadori.it
+39 346 6342010