a cura di Francesco Piazza
dal 21 settembre 2023
Cartavetra Art Gallery, Firenze
Cartavetra riapre la stagione con una mostra che vede la presenza di tre giovani e promettenti artisti, Valentina Biasetti, Andrea Mangione ed Ettore Pinelli, con la curatela di Francesco Piazza. In questa mostra, le narrazioni dei tre artisti si intersecano e si completano a vicenda costruendo un ponte emotivo e un dialogo silenzioso tra l’opera e l’osservatore, in cui il disegno è l’insostituibile strumento capace di decodificare le anime dei loro universi senza ricorrere a sovrastrutture, artefatti e stratificazioni. Una riflessione corale sulla complessità della condizione umana e sulla ricerca di significato della vita, nelle visioni di un destino che si sostanzia e si confronta ora con il buio dell’introspezione dove esplorare le emozioni meno esplicite e vincere l’inevitabile pudore di rappresentarle, ora con l’idea di una città/teatro dell’ignoto e dell’irrealizzabile e, infine, con il luogo delle relazioni interpersonali, delle sfide sociali e delle dinamiche di potere.
Valentina Biasetti attraverso la sua raffinata sensibilità, Valentina Biasetti apre una finestra sul labirinto dell’anima umana e ci conduce in un viaggio intimo, dove l’idea di isolamento si manifesta in forme complesse, intrise di un’atmosfera non finita in cui le mani e il corpo affiorano come figure centrali ed eloquenti.
Andrea Mangione descrive paesaggi urbani come istanti sospesi tra la solidità del cemento e l’atmosfera gelida dell’isolamento. Le sue opere possono essere considerate come punti di ingresso in un territorio dove il tempo vissuto e lo spazio percorso si fondono in modo straordinario formando un sottile intreccio di esperienze che, riunite in una sorta di mappa emotiva, guidano lo spettatore nella comprensione profonda dell’esperienza umana.
Ettore Pinelli nella vasta e caotica rete virtuale, in angoli oscuri e inesplorati, si celano frammenti di una realtà esplosiva, catturati dagli occhi di Ettore Pinelli, anima visionaria, che racconta l’essenza cruda della violenza urbana. Le scene di pestaggio rappresentate nelle opere in mostra, tratte da un video amatoriale recuperato nel complesso dedalo del web, diventano il riflesso inquietante di un mondo nascosto e sovversivo.
Per info:
Galleria Cartavetra
Via Maggio 64R Firenze
contact@cartavetra.org | +39 3400792997