Jason Moran in concerto a Palazzo Grassi

Il ritorno in Italia di uno dei più acclamati musicisti e compositori Jazz della scena attuale, con un concerto gratuito nell’Atrio in dialogo con la mostra “Ensemble”.

24 ottobre, ore 19.00 (sold out)

Giovedì 24 ottobre alle ore 19.00, Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection, presenta il grande pianista e compositore jazz Jason Moran che si esibirà nell’Atrio di Palazzo Grassi.

Il concerto rientra nell’ambito delle iniziative che approfondiscono l’opera di Julie Mehretu, protagonista della mostra “Ensemble”: Jason Moran offrirà infatti al pubblico un’improvvisazione solista, ispirata alle opere astratte dell’artista etiope-americana, con cui ha collaborato in passato dando vita a un forte legame professionale e di stima reciproca.
Nel 2017, Moran e Mehretu hanno condiviso uno studio situato in una chiesa sconsacrata nel quartiere newyorkese di Harlem. In questo spazio il jazzista ha dato vita a una suite musicale a partire dalle sue ricerche nell’ambito dell’astrazione sonora, che intendono elevare il pianoforte a qualcosa di più di un semplice strumento musicale.
 
Dando seguito a questo sodalizio, in occasione della mostra “Ensemble”, in cui Julie Mehretu presenta i suoi lavori accanto a quelli di alcuni tra gli artisti a lei più cari, Moran è stato invitato a contribuire al catalogo edito da Marsilio Arte (Venezia), offrendo il suo punto di vista unico di musicista nel testo poetico “Anche la dissonanza è armonia”, al podcast dedicato al progetto prodotto da Palazzo Grassi in collaborazione con Chora Media, in cui il musicista ha prestato la sua voce per raccontare i legami tra l’arte di Julie Mehretu e la musica nell’ambito del secondo episodio “A Venezia, insieme”, e, infine, a esibirsi a Palazzo Grassi creando un collegamento visivo e sonoro tra la sua opera e quella di Mehretu.
 
Jason Moran
Pianista, compositore e artista, Jason Moran è il direttore artistico del Jazz al Kennedy Center. È stato acclamato dalla critica per le sue composizioni solo realizzate ad oggi. Destinatario della MacArthur Fellowship nel 2010, è stato recentemente inserito nell’American Academy of Arts and Letters e ha ricevuto il Deutsch Jazzpreis 2023 come pianista dell’anno. Le sue mostre personali sono state presentate al Whitney Museum, al MassMoca e al Walker Art Center. Ha di recente curato la mostra permanente “Here to Stay” per il nuovo Louis Amstrong Center nel Queens a New York. Insegna al New England Conservatory. 

Il calendario completo della stagione culturale è disponibile sul sito di Palazzo Grassi, alla pagina “calendario” www.pinaultcollection.com/palazzograssi.

Ufficio stampa

PCM Studio di Paola C. Manfredi
Via Farini 71 | 20159 Milano | www.paolamanfredi.com
Federica Farci | federica@paolamanfredi.com | M. +39 342 05 15 787

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.