a cura di Paolo Fraternali
dal I agosto al 30 settembre 2024
Vernissage: domenica 4 agosto 2024, ore 17.00
LINLI ART SPACE, Venezia
L’esposizione è a cura dell’artista e curatore Paolo Fraternali e segna il ritorno di Zeng Zhenwei nella laguna veneta con una selezione di opere scultoree che tracciano un itinerario attraverso la ricca produzione dell’artista. La mostra disegna un percorso dedicato al tema della risonanza nelle sale di LINLI Art Space, centro dedicato all’arte contemporanea nel cuore della città di Venezia.
Il lavoro di Zeng Zhenwei si radica nell’antica filosofia artistica orientale, con particolare attenzione alla rappresentazione estetica della natura. Traendo ispirazione dalle teorie già applicate oltre seicento anni fa legate al rapporto armonico tra natura e vita, l’artista individua nella semplicità una forma di bellezza raffinata in grado di influenzare in maniera profonda il nostro presente. Attraverso l’uso sapiente di colori, materiali e forme, l’artista utilizza il linguaggio visivo dell’arte contemporanea per esprimere la cultura tradizionale con caratteristiche folkloristiche regionali, incorporando profonde rappresentazioni simboliche e creando uno stile unico. Le opere presentate negli spazi di LINLI ART SPACE rintracciano le risonanze spirituali generate dall’incontro tra la filosofia orientale e una forte tensione all’uso del colore.
Spiega il curatore Paolo Fraternali: “Le sue opere scultoree sono nuclei energetici che superano la scissione tra ideazione ed esecuzione, tra momento progettuale e realizzazione oggettuale. Qui la concezione filosofale dell’artista è evidenziata ed esaltata dal fatto che gli elementi sono posti in soluzione aerea fuori da ogni pesante servitù gravitazionale. Ma Zeng Zhenwei è principalmente un ingegnere del colore e queste opere ne sono una testimonianza.”
Le opere di Zeng Zhenwei offrono ai visitatori uno spazio di lentezza e riflessione, in aperta opposizione alla rapidità vertiginosa con cui la società odierna si evolve, restituendo un’esplorazione intima del mondo interiore e delle sue relazioni con l’ambiente circostante.
L’ARTISTA
Zeng Zhenwei è nato nel Guangdong nel 1960 e ha studiato in Giappone dal 1986. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Artistica presso l’Università di Kyushu, dove ha avuto come mentore il signor Sato, ex vicepresidente dell’università e presidente dell’Asian Landscape Design Association. Nel 1995 ha fondato l’istituto di ricerca sul design On Design Co. a Tokyo. Nel 2003 è tornato in Cina nell’ambito del Programma dei Cento Talenti ed è diventato il primo direttore del dipartimento di design della Scuola di Comunicazione e Design dell’Università Sun Yat-sen di Guangzhou. Nel 2007 è entrato a far parte della facoltà della Guangzhou Jinan University’s School of Arts e nel 2012 è diventato presidente regionale cinese dell’Asian Modern Sculptors Association. Nel 2017 è diventato membro della Fondazione Taylor per l’Arte della Francia e nel 2020 è stato riconosciuto come Maestro d’Arte Culturale dal governo municipale di Guangzhou.
Zeng è esperto di design interdisciplinare e ha creato opere che spaziano dal design dell’arte pubblica urbana al design del prodotto d’arredo. Come artista internazionale, Zeng ha creato numerose installazioni di arte pubblica su larga scala nell’area CBD di Guangzhou, in Cina. Utilizza abilmente il linguaggio visivo dell’arte contemporanea per esprimere la cultura tradizionale con caratteristiche folkloristiche regionali, incorporando profonde rappresentazioni simboliche e creando uno stile artistico unico che emana una forte forza centripeta ed effetti di radiazione. Nel corso della sua pluriennale attività di artista, Zeng ha sviluppato una proprietà intellettuale unica e riconoscibile: ZengTube Man. Il suo concetto minimalista può trasmettere emozioni attraverso il movimento. Utilizzando il linguaggio visivo dell’arte contemporanea, Zeng è in grado di rappresentare la realtà del mondo trasmettendo positività ottimistica e rimuovendo l’esclusività dalla filosofia di vita, esprimendo concettualmente le emozioni attraverso l’azione e la forma, ricostruendo scene e raffigurando mondi emotivi, permettendo a questi Tubeman di risuonare con qualsiasi spettatore. Le sue opere sono state esposte e premiate in tutto il mondo e sono collezionate da numerose istituzioni artistiche nazionali ed estere e da collezionisti privati. Tra le sue opere figurano Gate to the Future, Embrace the world, Friends, Myriad of Birds Fly Back to Their Nests, Ao Fish Dance, Talents from all over the World, Heading to the Palace e molte altre.
LINLI ART SPACE
LINLI Art Space è uno spazio espositivo situato a Venezia, dedicato all’arte contemporanea e alla promozione internazionale di opere di differenti tecniche artistiche, offrendo uno scenario altamente creativo e una piattaforma d’eccellenza per esposizioni internazionali.
Ufficio stampa e informazion
PCM Studio di Paola C. Manfredi
Via Farini, 71 | 20159 Milano | www.paolamanfredi.com
Federica Farci | federica@paolamanfredi.com | T. +39 342 051 5787
Elvira Perlingieri | elvira@paolamanfredi.com | T. +39 349 438 3062
LINLI ART SPACE
Fondamenta Zattere Ai Saloni 65, 30123, Venezia
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 11.00 alle 18.00 (Martedì chiuso)
info@linliartspace.com