Benedetto Camerana, Presidente del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile ha incontrato a Roma il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per la firma del Protocollo di Intesa.
Grazie all’accordo, il Museo potrà contare – a partire dall’anno scolastico 2024/25 – su una diffusione nazionale del proprio programma di attività educative sui temi della mobilità del futuro, della sicurezza e della sostenibilità.
Il protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito è per il MAUTO una conferma della qualità del lavoro di ricerca che da tempo stiamo sviluppando sulla cultura dell’automobile e delle sue molteplici connessioni. Il tema della nuova mobilità, sistemica, sicura e sostenibile, è una chiave cruciale, sia tecnica che formativa, di accesso al futuro per l’Italia e l’Europa. Su queste basi ringrazio con convinzione il Ministro Professor Giuseppe Valditara per aver voluto promuovere la ricerca, che il Museo Nazionale dell’Automobile sta sviluppando, insieme alle migliori competenze tecniche nazionali, con la trasmissione capillare di tale conoscenza agli studenti italiani”.
(Benedetto Camerana, Presidente MAUTO)
Il MAUTO ha presentato – da novembre 2023 ad aprile 2024 – la mostra Drive Different. Dall’Austerity alla mobilità del futuro, un racconto multimediale che ha ripercorso decenni di politiche sulla mobilità, di ricerca tecnologica sui motori, di progettazione delle nuove aree urbane, di innovazione nel trasporto pubblico e di invenzioni futuristiche, e analizzando le sfide della Future Mobility, legate agli obiettivi dell’Agenda 2030. La mostra ha offerto ai visitatori e, in particolare agli studenti, spunti di riflessione e una nuova consapevolezza riguardo ai temi trattati e ha permesso al Museo di aprire un nuovo filone di ricerca e di studio.
Per proseguire in tale ricerca e per rispondere alle sfide contemporanee della mobilità, il Museo Nazionale dell’Automobile sta sviluppando una nuova sezione del percorso permanente che esplora le innovazioni del futuro: un racconto che, grazie all’esposizione di prototipi avanzati, modelli all’avanguardia e contributi multimediali, approfondisce temi attuali sia dal punto di vista tecnologico che comportamentale.
L’accordo con il Ministero prevede la divulgazione in forma digitale dei contenuti affrontati nel nuovo spazio espositivo e la progettazione di un concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti rendendoli protagonisti attivi delle trasformazioni in atto. Gli elaborati prodotti dagli studenti andranno a comporre un quadro sistemico di quanto le nuove generazioni attendono dalla transizione ecologica e saranno presentati al Museo.
AYRTON SENNA FOREVER
Mostra prorogata fino a domenica 3 novembre 2024
Inaugurata al Museo Nazionale dell’Automobile lo scorso 24 aprile, la mostra AYRTON SENNA FOREVER supera i 100.000 visitatori, con una media giornaliera di 1250 visitatori al giorno.
Picchi di affluenza registrati sabato 27 aprile con 5013 ingressi e mercoledì 1° maggio in occasione del collegamento in live streaming dall’Autodromo di Imola che ha permesso ai 4000 visitatori presenti di partecipare alle celebrazioni commemorative sulla curva del Tamburello.
A questo dato si aggiungono gli ottimi risultati di affluenza ai Senna Talks, gli incontri in presenza a corollario dell’esposizione che coinvolgono piloti, giornalisti, amici e collaboratori del campione paulista: il 30 maggio erano in 200 ad ascoltare i racconti di quattro ospiti d’eccezione – il pilota Riccardo Patrese, il giornalista sportivo Pino Allievi, l’ex coordinatore e manager del team McLaren Jo Ramirez e l’ex manager della Ferrari Cesare Fiorio; 300 persone hanno preso parte all’incontro del 20 giugno che ha visto protagonisti Giorgio Ascanelli, ingegnere di pista di Ayrton, e Emanuele Pirro, pilota e collaudatore Mc Laren. Molto buoni anche i dati di partecipazione alle proiezioni del GP di Formula 1 sul maxischermo nella grande Piazza del Museo: 236 appassionati hanno assistito alla gara che si è corsa in Spagna, 300 al GP di Monaco che ha visto trionfare la Ferrari e oltre 500 alla gara in Canada commentata in diretta da Davide Valsecchi.
Grazie a questa risposta del pubblico il MAUTO ha pertanto deciso di prorogare la data di chiusura della mostra dal 13 ottobre al 3 novembre 2024.
“Un grande successo espositivo reso tale dall’importanza e dalla varietà dei materiali esposti e dalla competenza e sensibilità del curatore e della squadra che li ha messi insieme. I feedback positivi dei visitatori, l’entusiasmo e le tante prenotazioni già ricevute per i prossimi mesi ci hanno indotto a posticipare la data di fine della mostra, nella speranza di coinvolgere quanti più appassionati possibile. Anche la grande affluenza registrata nei talk – condotti da Carlo Cavicchi – è ulteriore testimonianza di quanto la storia di Ayrton Senna e del suo incredibile talento tuttora appassioni. Abbiamo in programma molti appuntamenti per l’autunno, incontri che si aggiungono al calendario di quelli precedentemente comunicati, qualche sorpresa. Di sicuro molte emozioni, come quelle che la mostra ha regalato ai visitatori che l’hanno visitata finora e che quegli stessi visitatori ci hanno restituito, con le loro attestazioni di stima per il nostro lavoro e di affetto per il grande campione”. Lorenza Bravetta, DIRETTORE Museo Nazionale dell’Automobile
Ufficio stampa e info:
MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile
Claudio Zitoli – 333.4998968
Valentina Merlo – 342.8089180
PCM Studio di Paola C. Manfredi
Carlotta Biffi – 345 392 4956
Francesca Ceriani – 340 918 2004
Ilaria Chiodi – 349 242 4730
Dall’alto:A sinistra: Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito. A destra: Benedetto Camerana, Presidente del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile. Ph. Cosimo Maffioni. Courtesy MAUTO.