VIS-À-VIS IDENTITÀ E MUTAMENTI | Federica Gonnelli, Sara Lovari, Elisa Zadi

a cura di Laura Monaldi

dal 23 settembre 2023 al 6 gennaio 2024

inaugurazione sabato 23 settembre 2023 ore 17.00

Spazio Zero – arte contemporanea, Serravalle Pistoiese (PT)

La mostra è un invito a mettersi in gioco, a riscoprirsi e a rigenerarsi, ma anche ad analizzare il tema dell’identità, fra apparenza e sostanza, nella mutevolezza del tempo e nella dinamica delle vicissitudini del mondo. L’organza di Federica Gonnelli, le installazioni di Sara Lovari e la pittura di Elisa Zadi si confrontano all’unisono fra autoritratti, frammenti, carte che raccontano, istantanee di vita vissuta, scatti che lasciano il segno nel profondo. Le opere in esposizione rappresentano un dialogo fra le artiste, una conversazione che ha i tratti di un riflesso allo specchio, di una condivisione d’intenti, con uno sguardo critico sul presente ma rivolto al futuro. Il titolo della mostra, non a caso, rimanda a una precisa presa di coscienza: è l’invito rivolto allo spettatore a vestire i panni, a confrontarsi con il reale e il futuro che attende.

Un sollecito a confrontarsi, a riflettersi nel profondo, a mettersi a tu per tu, a conoscere e ri-conoscere l’identità e il mutamento del sé e dell’altro. Uno stimolo a percorrere il confine dell’appartenenza e a connettersi al di fuori del proprio Io, cercando il varco che allea l’esistente all’esistenza: carpire l’etica della relianza ed essere resilienti oltre i vortici confusi dell’attualità. L’identità è una dimensione sfuggente, dinamica nel suo evolversi e nel suo adattarsi alle declinazioni della realtà, come una seconda pelle. Spesso inafferrabile e velata dalle infinite maschere del mondo, capace di perdersi inspiegabilmente e dimenticare le armonie di un tempo.

Vis-à-Vis è l’invito delle artiste a condividere frammenti di sé, a trovare connessioni, a leggersi dentro e rigenerarsi; a indagare l’identità, propria e altrui; a viaggiare nel tempo perduto e nei mondi possibili che l’uomo può creare dentro e fuori di sé.

Per info:

Spazio Zero – arte contemporanea

Via Forra di Castelnuovo, 30 Loc. Casalguidi I-51034 – Serravalle Pistoiese (PT)

+39 339 659 5081 | spaziozeroartecontemporanea@gmail.com | spaziozeroart.wordpress.com 

 

Dall’alto: Federica Gonnelli, “Relianza”, assemblaggio di immagine fotografica rielaborata digitalmente stampata su stoffa e organza, supporto di legno, 3 elementi 152×84,5×5 cm ciascuno. Sara Lovari, “A pesca di vita”, installazione ambientale. Elisa Zadi, “Satus-inizio”, installazione ambientale. Per tutte courtesy delle artiste.

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.