EATALY ART HOUSE – E.ART.H | I prossimi appuntamenti

Warhol Schifano | Photos and Polaroid

a cura di Luca Beatrice

con Giorgia Achilarre, assistente alla curatela

dal 23 giugno al 22 ottobre 2023

Eataly Art House – E.ART.H, Verona

Eataly Art House – E.ART.H. presenta una nuovo progetto espositivo che mette a confronto due grandi artisti del Novecento, tra i massimi rappresentanti della Pop art internazionale, portando nuova luce sulla loro produzione fotografica: l’italiano Mario Schifano e l’americano Andy Warhol. Warhol Schifano. Photos and Polaroid a cura di Luca Beatrice – che con questa esposizione entra a far parte del team di E.ART.H. come responsabile del coordinamento artistico dell’Art Market – sarà aperta al pubblico gratuitamente da venerdì 23 giugno a domenica 22 ottobre 2023.

Il percorso espositivo si compone di oltre 40 immagini, tra cui 22 polaroid di Andy Warhol, scattate tra 1966 e 1984 e 20 tra stampe ai sali d’argento di formati vari e polaroid, tutte ritoccate a mano, di Mario Schifano, realizzate nella seconda metà degli anni Ottanta. Nata nel 1937 e diffusa in Europa negli anni Sessanta come macchina capace di produrre istantanee, la Polaroid ha rivoluzionato la fotografia. Il fascino di tale apparecchiatura coinvolse sia gli amatori cui piaceva l’idea di immortalare la vita in diretta, sia quegli artisti che consapevolmente trovarono nel mezzo una nuova estetica. Trattandosi il più delle volte di uno scatto rubato, venne facile la combinazione con la sfera dell’erotismo e della sessualità. Oggi, con l’avvento e la diffusione del digitale il problema dello scarto non esiste più, e ciò che non piace viene immediatamente cancellato. Nella Polaroid invece si respirava una sorta di estetica “buona la prima” e, soprattutto, chi l’ha utilizzata in maniera continuativa si faceva prendere da un effetto di bulimia per cui era impossibile smettere. Per Andy Warhol la macchina fotografica costituiva una sorta di prolungamento del proprio braccio, un elemento che rafforzava la sua volontà di spersonalizzare l’opera, come se si trattasse egli stesso di un macchinario per produrre immagini. Con la sua Polaroid, l’artista scattava ritratti a chiunque passasse per la Factory o incontrasse per strada, fossero essi volti noti, come il gotha del jet set internazionale, o personaggi comuni. Tra le celebrities fotografate con la Polaroid dal guru della Pop Art, gli artisti Roy Lichtenstein, Jasper Johns, Kenny Scharf, Keith Haring, il fotografo Robert Mapplethorpe, lo stilista Yves St. Laurent, l’attrice Liza Minnelli, la segretaria Pat Hackett e il regista Paul Morrissey. L’inquadratura e la composizione si basano sulla logica dei provini cinematografici: primi piani su sfondo neutro. Molto spesso, queste immagini si prestavano a diventare bozzetti di partenza per le sue serigrafie. Mario Schifano, profondamente affascinato dal lavoro di Andy Warhol e ispirato dalla sua poetica pop, aveva allo stesso modo sviluppato un’attività documentativa molto intensa. Scattava fotografie alla televisione in maniera compulsiva, senza badare al fuoco o all’inquadratura, ma intervenendo poi con la pittura, attraverso pennellate nervose ed energiche, rendendo così ogni immagine unica e irripetibile. I suoi soggetti sono molteplici e un nucleo importante di immagini è dedicato all’erotismo, raffigurando le modelle improvvisate che passavano nel suo studio.

Warhol Schifano. Photos and Polaroid a cura di Luca Beatrice, con l’assistenza di Giorgia Achilarre, costituisce un nuovo approfondimento nell’ambito della fotografia contemporanea pensato appositamente per il pubblico di Eataly Art House. La mostra sarà affiancata da una serie di appuntamenti del public program di E.ART.H. che porteranno ancora più in profondità l’analisi sulla produzione fotografica e il dialogo tra questi due fondamentali attori della storia dell’arte del Secondo dopoguerra.

E.ART.H. meets Luca Bizzarri

26 giugno 2023, ore 19.00

Centro congressi

Prosegue il Public program di Eataly Art House – E.ART.H. con un nuovo appuntamento, lunedì 26 giugno 2023, alle ore 19.00: l’incontro con Luca Bizzarri (Genova, 1971), attore, comico, cabarettista e conduttore televisivo che si racconta per il pubblico di E.ART.H. Dopo aver esordito come attore di teatro con la compagnia teatrale dialettale Gilberto Govi, nel 1994 si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, iniziando una carriera di grande fama che lo ha visto protagonista di numerosi programmi sul piccolo e grande schermo.Oltre ad aver intrapreso la carriera attoriale, Bizzarri nel 2017 diventa presidente della Fondazione Culturale del Palazzo Ducale di Genova, sua città natale, ricoprendo l’incarico per cinque anni. In questo periodo, Bizzarri ha dato l’impulso alla rifunzionalizzazione e valorizzazione degli spazi del Ducale, tra cui: il recupero del Piccolo Teatro, il restauro degli affreschi interni e delle facciate esterne. Nel 2020 ha debuttato come scrittore con il romanzo Disturbo della pubblica quiete.

EDIZIONI E.ART.H

Eataly Art House diventa editore e presenta il suo primo volume: un libro di carattere divulgativo dedicato alla mostra Photo&Food.

a cura di Walter Guadagniniin collaborazione con Costanza Vilizzi

27 giugno 2023, ore 19.00

Green Pea, Torino

prima presentazione del libro Photo&Food, Food in Magnum photographs from the 1940s to the Present Day Eataly Art House – E.ART.H. presenta Edizioni E.ART.H., un nuovo percorso all’interno del ricco organismo che costituisce l’istituzione che si distingue per la doppia anima: culturale, con la creazione di mostre di arte e fotografia contemporanea presso l’Arte House, oltre a momenti di approfondimento e incontri con importanti personalità del mondo della cultura, e commerciale, con la proposta di percorsi accessibili e inclusivi di introduzione al collezionismo, presso l’Art Market al piano terreno.

Edizioni E.ART.H. nasce e si sviluppa in coerenza con la mission di Eataly Art House, offrire cioè una nuova terra di scambio e confronto, che sia il più possibile aperta a ogni tipo di pubblico. I progetti editoriali promossi dalla nuova collana saranno infatti di carattere apertamente divulgativo, includendo saggi e testi di approfondimento che guidino il lettore nella comprensione delle tematiche affrontate nelle mostre. Edizioni E.ART.H. debutta con il libro bilingue Photo&Food, Food in Magnum photographs from 1940s to the Present Day dedicato alla mostra curata da Walter Guadagnini in collaborazione con Costanza Vilizzi e realizzata insieme a Magnum Photos, in corso presso l’Art House sino al 17 settembre 2023. Photo&Food è una mostra collettiva dedicata al cibo e alla sua rappresentazione nella fotografia degli ultimi ottant’anni, pensata appositamente per gli spazi dell’Art House, al primo piano di Eataly Verona. Gli alimenti, la tradizione e il ruolo sociale del cibo sono protagonisti di un percorso unico, composto da 125 immagini, firmate da 29 fotografi internazionali, membri dell’agenzia Magnum Photos: Abbas (1944, Iran – 2018, Francia), Eve Arnold (1912, Stati Uniti d’America – 2012, Regno Unito), Olivia Arthur (1980, Regno Unito), Jonas Bendiksen (1977, Norvegia), Werner Bischof (1916, Svizzera – 1954, Peru), René Burri (1933, Svizzera – 2014, Svizzera), Bruce Davidson (1933, Stati Uniti d’America), Cristina De Middel (1975, Spagna), Elliott Erwitt (1928, Francia), Leonard Freed (1929, Stati Uniti d’America – 2006, Stati Uniti d’America), Ara Güler (1928, Turkey – 2018, Turkey), Philippe Halsman (1906, Lettonia – 1979, Stati Uniti d’America), Nanna Heitmann (1994, Germania), Thomas Hoepker (1936, Germania), David Hurn (1934, Regno Unito), Elliott Landy (1942, Stati Uniti d’America), Guy Le Querrec (1941, Francia), Alex Majoli (1971, Italia), Peter Marlow (1952, Regno Unito – 2016, Regno Unito), Inge Morath (1923, Austria – 2002, Stati Uniti d’America), Martin Parr (1952, Regno Unito), Paolo Pellegrin (1964, Italia), Raghu Rai (1942, Pakistan), George Rodger (1908, Regno Unito – 1995, Regno Unito), Zied Ben Romdhane (1981, Tunisia), Jérôme Sessini (1968, Francia), David Seymour (1911, Polonia – 1956, Egitto), Ferdinando Scianna (1943, Italia), Alex Webb (1952, Stati Uniti d’America).

Un viaggio che inizia nell’immediato dopoguerra, quando il cibo è una necessità e spesso una chimera e prosegue negli anni Cinquanta e Sessanta, quando le tavole imbandite sono testimoni di un momento di rinascita collettiva, così come i ristoranti dove si svolgono i riti delle festività sacre e profane, tra i divi e le divine del cinema e della musica, da Marilyn ai Beatles. Il cibo diviene poi sempre più una merce di consumo, e come tale viene prodotto, venduto e comunicato, mentre sono di questi ultimi anni le riflessioni sulle tecniche di produzione e conservazione del cibo in un pianeta sovraffollato e affamato. Il viaggio ci porta poi idealmente ai rituali delle diverse credenze e religioni che accompagnano il cibo, dalla notte dei tempi, là dove si incontrano aspirazioni e necessità dell’essere umano.

Ad accompagnare il lettore in questo viaggio le prefazioni di Chiara Ventura, vice-presidente di E.ART.H., e Oscar Farinetti, presidente di Eataly Art House, il testo critico di Walter Guadagnini, curatore e responsabile della programmazione espositiva di E.ART.H., e gli approfondimenti dedicati alle opere a cura di Costanza Vilizzi, co-curatrice di “Photo&Food” e manager della Fondazione, e della storica dell’arte Valentina Rigotti, responsabile dell’Art Market di E.ART.H. Il libro sarà soggetto di una vera e propria tournée di presentazione che prende il via martedì 27 giugno presso Green Pea, a Torino, con la presenza di Chiara Ventura, Oscar Farinetti e Walter Guadagnini; modera l’incontro Luca Beatrice.

Per info:

Ufficio stampa E.ART.H.

PCM Studio di Paola C. Manfredi

Via Farini, 70 – 20159, Milano

www.paolamanfredi.com Federica Farci | federica@paolamanfredi.com |+39 342 0515787

press@paolamanfredi.com | +39 02 36769480

 

 





 

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.