Giovedì 10 novembre 2022, dalle ore 18.00
Eataly Wine House, Verona
Eataly Art House Foundation – E.ART.H., a poche settimane dall’apertura presso l’antica Stazione Frigorifera Specializzata di Verona, presenta un nuovo appuntamento per il pubblico, il primo di un ciclo di incontri realizzati in collaborazione con il main sponsor illycaffè.
Giovedì 10 novembre 2022, a partire dalle ore 18.00, la Wine House del nuovo Eataly Verona ospita il corso di degustazione “Le persone del caffè. Un album di fotografie”, a cura dell’Università del Caffè di illycaffè, il polo di formazione che dal 1999 si prefigge di promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità in tutto il mondo.
Un’occasione unica per approfondire la conoscenza della cultura del caffè, attraverso il dialogo inedito con le arti visive, con le quali il brand globale nato a Trieste ha aperto da tempo un importante canale di comunicazione che ogni anno genera nuovi progetti per valorizzare le migliori esperienze artistiche contemporanee.
Il corso proposto dall’Università del Caffè affronta le varie fasi che conducono alla nascita della bevanda più consumata al mondo: dalla raccolta nelle piantagioni, passando per la selezione, la miscelazione e la tostatura, lo sviluppo dello spettro aromatico, il confezionamento e infine la trasformazione in bevanda vera e propria. Al termine ideale di questo lungo percorso, in cui ogni persona coinvolta è indispensabile per garantire il raggiungimento dei più alti livelli di qualità, il docente accompagnerà gli ospiti nell’esplorazione degustativa dell’unico blend illy.
Il viaggio continua con la visita alle due mostre in corso presso Eataly Art House: “Staged” di Anton Corbijn, a cura di Walter Guadagnini, con la sua galleria di ritratti del gotha internazionale del cinema e della musica, e i giochi concettuali legati alla rappresentazione, e “Voli-ni” di Ibrahim Mahama, a cura di Eva Brioschi, un progetto espositivo inedito pensato appositamente per gli spazi di E.ART.H. e realizzato con materiali recuperati, in cui la storia di un Paese, il Ghana, si intreccia con la questione della gestione diretta delle proprie risorse, comprese quelle alimentari.
L’incontro tra arte e cibo rimane quindi sullo sfondo di un discorso unico e ricco di significato, che si riverbera nell’attività di Eataly Art House e in quella di illycaffè, da trent’anni al fianco delle arti visive. Nel 1992, un gruppo di artisti esprimeva infatti per la prima volta la propria creatività sulla superficie della tazzina disegnata per illy da Matteo Thun e nasceva così la illy Art Collection, un progetto che ha trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca su cui, negli anni, si sono cimentati 125 artisti di fama internazionale, fra grandi maestri e giovani talenti. Per celebrare i trent’anni delle illy Art Collection illycaffè presenta la nuova collezione firmata dall’artista Pascal Marthine Tayou.
Per info:
Eataly Art House Foundation, Verona
info@eatalyarthouse.it
Ufficio stampa:
PCM Studio di Paola C. Manfredi, Milano
www.paolamanfredi.com
Federica Farci | federica@paolamanfredi.com | +39 342 0515787
Francesca Ceriani | francesca@paolamanfredi.com | +39 340 9182004