L’inedito cortometraggio che racconta il viaggio del plastico ferroviario di San Giuliano da Scandicci a Firenze
Venerdì 17 giugno 2022 alle ore 10.00
HZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura, Firenze
HZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura presenta ROAD TO HZERO, l’inedito cortometraggio che ripercorre il viaggio intrapreso dal plastico ferroviario di San Giuliano da Scandicci alla sua nuova dimora, nel cuore di Firenze.
ROAD TO HZERO sarà presentato in prima visione venerdì 17 giugno 2022 alle ore 10.00 sul canale Facebook di HZERO, per poi essere reso disponibile sui canali Instagram e YouTube del museo.
Il cortometraggio, realizzato dal fotografo e video-maker Juri Ciani dello studio fiorentino jeppetto, restituisce le tappe che hanno portato al ricongiungimento dell’imponente plastico ferroviario con la città che lo aveva visto nascere. Iniziato nel 1972 da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano all’interno della propria dimora fiorentina, il modello ferroviario aveva presto raggiunto dimensioni considerevoli ed era stato ricollocato in un primo momento nella casa coloniale di famiglia in Val d’Arno. Nel 2001 viene nuovamente spostato in un hangar di 400 mq a Scandicci, dove continua a crescere e perfezionarsi sino a raggiungere le attuali dimensioni di 280 mq.
La produzione video ROAD TO HZERO ha inizio nel 2019, quando l’avanzamento dei lavori di riadeguamento funzionale dell’ex cinema Ariston a Firenze rende possibile immaginare un nuovo spostamento del modello ferroviario. Un team di ingegneri, con la supervisione di Diego Paternò Castello di San Giuliano e Alberto Salvadori, procede alla suddivisione del plastico in sette parti e alla sua assicurazione in apposite piattaforme, garantendo un viaggio sicuro alla volta di Firenze. I camion addetti al trasporto speciale partono da Scandicci per il primo di sette viaggi nella notte tra il 7 e l’8 settembre 2020 e raggiungono Firenze e Piazza degli Ottaviani alle prime luci dell’alba. Qui la prima cassa è attesa dal personale altamente specializzato che si prende cura del suo ingresso nel museo, in una delicatissima operazione che viene ripetuta per sette notti e documentata nella sua interezza da Juri Ciani.
Il cortometraggio riunisce la documentazione video raccolta nel corso delle operazioni di trasporto e racconta un frammento inedito della storia di HZERO, il progetto museale dedicato all’immaginario del treno che ha aperto al pubblico a Firenze dal 29 maggio 2022.
Per info:
HZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura, Firenze
www.hzero.com | info@hzero.com
Ufficio stampa:
PCM Studio di Paola C. Manfredi, Milano
+39 02 36769480
Carlotta Biffi | carlotta@paolamanfredi.com | +39 345 392 4956
www.paolamanfredi.com | press@paolamanfredi.com
HZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura. Foto Gianluca Moggi.