DI ARANCIO E ROSE
Giulia Rositani
Sono una giovane designer, mi chiamo Giulia Rositani e Giulia Rositani è anche il nome della mia linea, piena di sfumature e disegni che sono pezzi della mia anima. Nei capi trasferisco la pienezza dei colori e il romanticismo elegante della mia terra, la Calabria… questa è la mia storia: sono nata a Catanzaro e cresciuta in una casa che si affaccia sulla spiaggia, dalla quale si possono sentire le onde del mare senza poggiare una conchiglia all’orecchio, dove il cielo è cielo e i colori sono vivi e vibranti, dove puoi provare a contare le stelle ed esprimere dei desideri, dove puoi vedere sorgere il sole dal mare e mai vederlo tramontare, dove la terra profuma di arancio e rose, dove tutto ti ispira, una terra selvaggia e meravigliosa ed è proprio il Mediterraneo la mia musa ispiratrice.
La “mediterraneità” si esprime attraverso il mio temperamento passionale e si concretizza sulla stoffa attraverso le cromie forti e decise che utilizzo nei miei disegni. Per fare di questa passione un lavoro non basta la creatività ma è necessario possedere gli strumenti, saperli utilizzare e corredare il tutto con un’inesauribile tenacia.
Ho studiato a Milano, nel posto che ritenevo il migliore in Italia, lo IED, Istituto Europeo di Design e ho conseguito il titolo di Textile Designer. Dopo una prima esperienza professionale nel settore tessile a Como la mia carriera prosegue a ritmo serrato nei laboratori di MOSCHINO, in cui ho trovato una sintonia immediata facendo mie l’ironia visiva e la giocosità ben pensata dei capi adattandoli a uno stile nel segno e all’insegna del divertimento.
Queste esperienze mi hanno spinto verso la carriera da solista e quindi a lanciare la mia linea.
Ho una passione innata per il disegno che si compie nella creazione di stampe realizzate a mano, tutte disegnate personalmente con varie tecniche pittoriche (tempere, ecoline, acquarelli, pastelli, cera, ecc.) e divenute subito tratto distintivo della mia visione stilistica.
Nate da una tecnica pittorica mista su carta e successivamente digitalizzate per essere trasferite sulla stoffa, sono disegni fortemente emozionali, elaborati con un uso preciso delle tecnologie più avanzate, che animano i capi raccontando spesso una storia bifronte di un unico récit.
La tecnica del disegno su tessuto è a mio avviso una forma d’arte che oggi definisce e contraddistingue il mio lavoro. Prediligo la rappresentazione del reale: uomini, animali, piante, case, il tutto reso in modo sintetico, visto in maniera giocosa e con un pizzico di ironia, ma soprattutto filtrato attraverso una lente poetica. I materiali sono altamente pregiati, le preziose lavorazioni e la sperimentazione tessile si intrecciano in un perfetto equilibrio creativo, armonizzando tradizione e avanguardismo in prodotti made in Italy.
Italiani sono infatti i tessuti, le idee, i materiali, i collaboratori e i partner che hanno caratterizzato le mie sette collezioni fino ad oggi realizzate. Righe, cerchi e quadrati giocati sul contrasto di colori luminosi arricchiti da rane pescatrici, girandole, scimmie, gatti e aeroplani che si materializzano su ricercati tessuti tra seta, cadì, cotone, jersey, crèpe di lana e neoprene stampato e termo-forato, coniugati con tagli confortevoli dalle linee.
Utilizzo le cromie per spezzare la monotonia delle nuance smoking, senza mai abbandonare la classe di uno stile misurato. Il pattern pittorico, anima delle mie creazioni, si espleta attraverso mini abiti irriverenti, gonne geometriche, lunghi abiti romantici, morbide maglie over size, ma anche piumini corti in morbida piuma d’oca dai motivi pop e cappottini bon ton dalle briose tonalità. Ogni capo riassume poesia e logica in una sintesi di eccellenza unica. Ogni collezione è una sfida in cui metto in campo tutte le mie energie creative e fisiche, con le dita sempre incrociate.
Da sinistra: BOCCE, disegno. MANI MANI, disegno. In alto un ritratto di Giulia Rositani.
(alle pagine 10 e 11 del n. 13 di SMALL ZINE)
© 2015 BOX ART & CO.