Nelle ultime settimane la Costa Azzurra è stata il centro del mercato d’arte europeo. Si è da poco conclusa infatti la seconda edizione della Monte Carlo Art Week. Dal 24 al 28 aprile di questo anno le più importanti gallerie d’arte e le principali case d’asta del Principato di Monaco si sono riunite per una fitta serie di incontri nella città di Montecarlo. Tantissimi sono stati gli eventi, le mostre e gli appuntamenti culturali che hanno animato il Principato durante questi giorni. Alla base di queste iniziative c’è stata una forte volontà di sinergia tra i vari attori della vita artistica e culturale del Principato, combinando diverse vocazioni, mettendo a confronto le più disparate specializzazioni del settore. Gli organizzatori hanno parlato proprio della necessità di dialogo tra diversi generi e movimenti artistici, della necessità di confrontare oltre cinque secoli di produzione artistica con le novità del nostro tempo. Secoli di meraviglie della storia dell’arte si confrontano con un contemporaneo che è una delle punte di diamante del Principato. Il Principato ha sempre vantato una fortissima vocazione internazionale, rappresentando uno degli stati indipendenti più piccoli ed economicamente più floridi del mondo, noto in particolare per il suo regime fiscale favorevolissimo e per la vita improntata al lusso dei suoi abitanti. Monaco di Montecarlo rappresenta una delle mete più ambite del turismo d’élite. Il fascino della Costa Azzurra e la leggendaria vita del jet-set monegasco sono da decenni una grande calamita e un grande incentivo allo sviluppo economico del Principato. Il suo celeberrimo casinò ospita ogni anno eventi che richiamano migliaia di appassionati di poker da ogni parte del mondo, come l’EPT Montecarlo. Lo stesso si può dire per il Gran Premio di Formula1, che si corre ogni anno per le strade della città. Non solo, ma negli ultimi anni si è deciso molto di investire nella green economy, nello sviluppo sostenibile e nel mondo dell’arte. Il mercato dell’arte rappresenta un settore sempre più significativo per il Principato.
Proprio nel periodo primaverile si tengono alcuni dei principali eventi che portano tutte le novità dell’arte contemporanea nel cuore del Principato, come il festival istituito dall’indimenticabile Principessa Grace, il Monte-Carlo Spring Arts Festival (15 marzo – 14 aprile 2019) o di grandi fiere d’arte come l’artmonte-carlo e il PAD (Pavilion of Art and Design). L’artmonte-carlo è ormai da quattro anni una delle fiere più importanti del settore, uno degli eventi artistici più interessanti della Costa Azzurra. La fiera, arrivata alla sua quarta edizione, si è tenuta dal 26 al 28 aprile al Grimaldi Forum di Monaco, sotto la direzione artistica di Thomas Hug. Il direttore definisce la fiera come un salon d’art, nato come avamposto dell’artgenève, fiera d’arte moderna e contemporanea che si tiene ormai da otto a Ginevra nel mese di gennaio. L’artgenève è divenuta in breve tempo un appuntamento che rappresenta la vera e propria apertura annuale del mondo fieristico europeo. Le sinergie che si sono venute a creare a Ginevra hanno aperto la strada a molte altre iniziative e l’artmonte-carlo è proprio una delle più fortunate. Molti degli appassionati d’arte della Costa Azzurra sono infatti collezionisti facoltosi e raffinati, alla continua ricerca di novità e sperimentazione.
Insieme all’ artmonte-carlo si è tenuta allo spazio Diaghilev del Grimaldi Forum anche la prima edizione di PAD Monaco (26-28 aprile), fiera che con le sue 30 gallerie dedicate a design, arte primitiva e arti applicate rappresenta probabilmente la grande novità dell’anno. La fiera, dopo il successo riscosso a Londra, Parigi e Ginevra, ha portato anche a Montecarlo tutta la sua ricercatezza e la sua vocazione all’eclettismo. Al PAD sono stati infatti presentati con grande armonia il contemporaneo, il moderno e lo storico, linee moderne e arte tribale, alta manifattura d’antiquariato e gioielleria. Tutto unito da un’unica grande visione: la ricerca della più alta qualità dell’offerta è stata messa al centro di ogni scelta e questo ha garantito un fortissimo supporto da parte dei collezionisti della regione. Grazie alla precisa impostazione che è stata data a questa serie di eventi punta si nota la volontà di creare un’identità propria al mercato d’arte contemporanea della Costa Azzurra, di riunire gli artisti, le grandi eccellenze del mondo museale, delle fondazioni e delle gallerie per venire incontro alle richieste sempre più raffinate di collezionisti d’arte provenienti da ogni parte del mondo.
Dall’alto: Scorcio del porto del Principato di Monaco. Da Wikimedia, di Martinp1, licenza: Creative Commons. James Gilla, Grace Kelly in Sun, 2013. Da Wikimedia, licenza: CC BY-SA 3.0.