HUMUS

Alfredo Granata

sessantaperquarantatrè

Humus è un’autobiografia di un artista visivo circoscritta a un periodo che va dagli anni ’70 al nostro contemporaneo. La Presila Cosentina è una terra ricca e fertile impregnata da poesia e creatività, ha espresso storie che meritano di essere scritte con lo scopo di farle conoscere alle nuove generazioni perché, come scrive l’autore: “Nessuna conquista qualunque essa sia, avviene per caso”.

Un excursus affascinante che si snoda tra le sue storie personali, i suoi compagni di viaggio ed innumerevoli avvenimenti culturali, sociali e politici che hanno segnato e disegnato le cadute e le ripartenze di un artista e del suo territorio. Un viaggio reso possibile attingendo a “un archivio intimo, privato e relativamente segreto, custodito come un gioiello prezioso”.

Humus è un condensato sapiente tra immagini e parole, poste come segnali di libertà in cui le emozioni fatte di ricordi “emanano odori di cibo ben cotto che raccontano di lotte, etica, di estetica e di bellezza”. È un esplicito omaggio a Gioacchino da Fiore, primo poeta visivo, e al suo Liber Figurarum. Da Fausto Gullo, Rita Pisano e Oscar Cavaliere ad Aldo Moro e la strategia della tensione, dal Liceo Artistico di Cosenza all’Accademia di Belle Arti di Roma fino al ritorno nella sua “Periferia dell’Impero”.

Ricordi che si tramutano in un unico e immenso urlo liberatorio in cui la poesia efferata e controcorrente di Eduard Munch e Francis Bacon si materializza in tutta la sua folle genialità, nello spirito dell’autore “…che si fa carne e sangue del tempo…che gli consente sia di scendere nei gorghi paludosi e nei meandri melmosi della sua passività, che di emergere in superficie con tutta la forza catartica della sua umana, generosa fertilità…”

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.