CHI SIAMO

SMALL ZINE nasce nel 2011 come progetto editoriale no profit in forma cartacea a periodicità trimestrale, fondato da Loredana Barillaro – curatrice, critica d’arte – e Luca Cofone, chef del Ristorante Frescobaldi di Firenze.

Da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale attraverso interviste e approfondimenti.

Dall’ottobre 2023 SMALL ZINE non è più testata giornalistica e viene pubblicato in forma online, mantenendo però il format appartenuto già alla versione cartacea. Continua ad essere, inoltre, uno spazio aperto a tutti coloro che abbiano qualcosa di interessante da dire, da raccontare, e da scrivere!

In quanto blog-magazine esso viene gestito da Loredana Barillaro – già Direttore responsabile ed editoriale – profilandosi anche come parte integrante del suo lavoro di curatrice e di critica d’arte e quale strumento per la promozione degli artisti con cui lavora e dei progetti che realizza.

Nel corso degli anni hanno collaborato costantemente – e ancora lo fanno – Valentina Tebala, Gregorio Raspa, Sabino Maria Frassà, Carla Sollazzo, Davide Silvioli, Elisabetta Roncati, Sandra Tornetta e molti altri…

***

Loredana Barillaro nasce a Cosenza nel 1978, si appassiona all’arte a 13 anni quando scopre sul libro di educazione artistica il dipinto di Carlo Carrà “Natura morta con squadra” del 1917, conservato al Museo del Novecento di Milano. È stato amore a prima vista! Nel 2005 si laurea in Storia dell’arte contemporanea al DAMS di Cosenza con una tesi sul lavoro di Igor Mitoraj; inizia quindi a muovere i primi passi nella curatela e a collaborare con alcuni blog e testate di settore, realizzando recensioni e interviste. Parallelamente a SMALL ZINE porta avanti progetti di curatela e di direzione artistica per enti pubblici e privati; nel 2019 organizza, in qualità di Direttore artistico, il primo e unico forum su “Il contemporaneo in Calabria. Stato dell’arte e prospettive future”. Nel 2022 si trasferisce nella città di Firenze dove inizia a lavorare a pieno regime come curatrice di arte contemporanea, e dal marzo 2023 cura il progetto “Gusto Visivo” calendario di esposizioni trimestrali di Konnubio, locale dalla doppia anima, ristorante e spazio espositivo. Gestisce, inoltre, Servizi per l’arte ossia tutto ciò di cui necessita un progetto: dall’ideazione alla realizzazione. Ama tutto quanto è bellezza: l’arte, la moda, il design, i libri e i viaggi.

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.